Avvio percorso FIGC “Un Calcio al Bullismo”

Utente TECH 018

da Tech 018

0

Si comunica che a partire dal 15 marzo 2023 si darà avvio al percorso “Un calcio al bullismo” per tutte le classi quinte primaria del plesso Francioso e San Giovanni Bosco e dal 27 Marzo fino a fine Maggio per tutte le classi di Scuola Secondaria di primo grado dell’IC Luigi La Vista. Il Progetto è sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, dalla Convy School e dal movimento Mabasta per prevenire il bullismo e il cyberbullismo a scuola e nello sport e sarà coordinato dalla Dottoressa Macrifugi, Psicologa regionale della Figc Sgs, in collaborazione con la psicologa d’istituto, Dott.ssa Eleonora Pergola.

Dettagli del percorso
IL MODELLO MA BASTA
I ragazzi di MABASTA – Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti – hanno sviluppato l’originale “Modello Mabasta”, un protocollo di sei azioni “dal basso” per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo tra giovani. All’interno dell’Area Scuole, le classi iscritte potranno scaricare moduli, questionari e altri materiali come locandina, poster, Bullibox, attestati Bulliziotti, etc. Sono previste attività di informazione on line per tutte le scuole iscritte (per studenti, docenti, referenti per il bullismo, dirigenti) e attività di formazione rivolta ai docenti (MabaProf) e a particolari studenti (Bulliziotti). Sono previste attività di informazione on line per tutte le scuole iscritte (per studenti, docenti, referenti per il bullismo, dirigenti) e attività di formazione rivolta ai docenti (MabaProf) e a particolari studenti (Bulliziotti).
APP CONVY SCHOOL
Progettata con il supporto di psicologi, psicoterapeuti e responsabili scolastici per contrastare il bullismo e il cyberbullismo, Convy School è un’App di supporto per gli studenti, le loro famiglie e gli istituti scolastici nell’affrontare e gestire il bullismo e il cyberbullismo. L’applicazione fornisce un innovativo servizio di messaggistica crittografato che permette agli studenti e alle loro famiglie di comunicare, in modo sicuro e immediato, direttamente al referente eventuali situazioni sospette a rischio di bullismo o cyberbullismo. Il software garantisce l’assoluta riservatezza delle comunicazioni inviate e non prevede la possibilità per l’istituto di rispondere al messaggio per evitare di lasciare tracce all’interno.