La nostra Mission

La Scuola non si limiti a fornire le risposte esatte ma educhi a porsi le domande giuste.

Il nostro Istituto

- - - - - -
Martedì, 20 Aprile 2021
A+ R A-
Siamo tutti latinistiSiamo tutti latinisti
Classi VA - VB Scuola Primaria Francioso (a.s. 2018/19)
RERUM OMNIUM MAGISTER USUS, ovvero L’esperienza è maestra di ogni cosa. (Cesare-De bello civili)
Il latino continua a sopravvivere in numerosi modi di dire italiani e tante massime trovano le proprie radici nei testi degli antichi scrittori.
Nel linguaggio quotidiano, molte espressioni hanno perso però il rapporto con la fonte da cui derivano e la loro conoscenza offre la possibilità di comprenderle meglio. Proprio questo è stato lo spirito che ha animato il progetto “Siamo tutti latinisti”, delle classi quinta A e B della scuola primaria Francioso, svolto in collaborazione con la classe terza B del Liceo delle Scienze Umane di Potenza.
Il progetto è stato condotto dalla professoressa di lettere e latino del Liceo delle Scienze Umane, Carmen Ciranna , dalla docente delle classi quinte Anna Maria Molinari, dalla professoressa Irene Vignola, che ha curato gli aspetti della didattica laboratoriale. Gli alunni sono stati accompagnati in un viaggio attraverso la storia della lingua italiana, con attualizzazione dei termini in uso nelle nostre espressioni linguistiche.
È stato arricchito da giochi di derivazione, cruciverba, scrittura su tavolette di cera e si è concluso con un mini Certamen.

Galleria "Siamo tutti latinisti"

Iscrizioni Infanzia

Le iscrizioni alla
Scuola dell’Infanzia
si effettuano utilizzando il
Modello disponibile on line.

Codici meccanografici

Scuola Secondaria
I Grado La Vista
PZMM880015
S.Giovanni Bosco
PZEE880016
Francioso
PZEE880027

Con noi online...

...91 visitatori e nessun utente.

Grazie per la tua visita, torna a trovarci presto!

Info e Contatti

Istituto Comprensivo Statale "Luigi La Vista"
Via E. Toti, 1 85100 Potenza
Tel.Fax: 0971 52985